Cinemando di Martina Meo presta particolare attenzione ad un proprio codice etico che viene posto come fondamento di tutto il percorso formativo, perché i principi di fondo di una scuola servono a definire i rapporti fra allievi e insegnanti, delineando una linea formativa precisa che va ben oltre la semplice formazione. Pertanto, tale modus operandi deve trovare adesione in tutti coloro che frequentano le attività di Cinemando di Martina Meo.
Il rispetto non è a senso unico. È un dono che si offre e si riceve e Cinemando di Martina Meo, con i suoi docenti, sono i primi custodi del rispetto, perché per valutare la qualità di una scuola di recitazione è utile porre l’attenzione anche sull’etica di base che la caratterizza.
Il nostro motto è “collaborazione, non competizione”.
Crediamo fortemente che il successo reale in questo settore si possa ottenere solo attraverso la condivisione di esperienze e mediante il supporto reciproco. L’ambiente che si crea in Cinemando di Martina Meo è armonico e adatto allo sviluppo di tutte le potenzialità dell’allievo, tenendo gli attriti, tipici dei contesti competitivi, il più lontano possibile.
Ogni persona ha il suo valore e la sua unicità. Cinemando di Martina Meo valorizza il talento personale: ognuno, nella nostra scuola, è libero di esprimere sé stesso all’interno di un ambiente inclusivo e stimolante. Al centro del nostro metodo vengono poste le relazioni umane e tutta la didattica ha come fine ultimo quello di far crescere le persone, educarle a guardarsi dentro ed essere presenti a sé stesse. Il talento dell’attore ha sempre come cardine principale la conoscenza di sé, ed esplorare sé stessi è possibile solo in un contesto armonico che prende in considerazione ogni persona valorizzandone le peculiarità soggettive.
Si impara meglio in assenza di giudizio. All’interno del gruppo di Cinemando di Martina Meo nessuno deve sentirsi giudicato e non deve giudicare l’operato dell’altro.
Essere un attore non è facile, tutt’altro, perché si ha a che fare col proprio mondo emotivo e sentirsi giudicati da se stessi e dagli altri può creare disagio: il giudizio impedisce all’allievo di esplorare i propri limiti e i propri confini. Interpretare un personaggio, essere davanti alla MDP o su un palcoscenico significa poter trascendere in sicurezza tutti gli schemi disfunzionali legati all’imbarazzo e alla timidezza, ma questo diventa difficile in un contesto di continuo giudizio o di critica. Pertanto questi atteggiamenti vengono sistematicamente evitati. Si impara ad essere liberi, a tornare bambini e a smettere di avere “troppo giudizio” anche verso se stessi.
Cinemando di Martina Meo si impegna a offrire una reale preparazione cinematografica e teatrale, a seconda del percorso che si sceglie.
Una scuola di recitazione seria offre agli aspiranti attori solide basi di conoscenza, di competenza e di tecnica. Cinemando di Martina Meo crede nella trasparenza e nell’onestà; ogni lezione è progettata per fornire competenze realmente applicabili al settore artistico, una formazione rigorosa, guidata da professionisti esperti che possano aiutarti ad affrontare le sfide e a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno. La missione di Cinemando di Martina Meo è trasformare la tua passione in vera abilità professionale, assicurandoti un apprendimento completo e soddisfacente.
Il tuo successo sarà il successo di Cinemando di Martina Meo.
Cinemando di Martina Meo non è solo una scuola, è un luogo di incontro e di scambio dove la passione per il cinema e il teatro si trasforma in opportunità concrete. Ecco perché invitiamo tutti i candidati che desiderano saperne di più sui nostri percorsi formativi ad un incontro presso la nostra sede o, se non possibile, anche online. Un incontro che non ha carattere selettivo, ma di confronto. Durante questo incontro potrai parlare con noi delle tue passioni, motivazioni, aspettative e obiettivi, scoprire nel dettaglio i nostri corsi, conoscere i nostri docenti, vivere l’atmosfera di Cinemando di Martina Meo e capire se è il posto giusto per te, perché per noi ogni talento è prezioso.