Il percorso in Metodo Mimico si propone come strumento per la preparazione dell’attore, basato sul recupero del senso mimico latente e sulla sua sistematica e progressiva educazione.
Il senso mimico o “virtù mimesica” in quanto potenzialità innata, rimane latente lungo tutta la nostra esistenza, pronta a presentare nuove e saltuarie manifestazioni in occasioni di particolari stati emotivi, soprattutto in personalità a forte componente creativa.
Ogni partecipante, lavorando su un testo a scelta, cercherà di intuire lo stato emotivo del personaggio incarnato in quella specifica situazione, per poi canalizzare questa energia sul piano fisico e fonetico ai fini di raggiungere una maggior consapevolezza del Sé nel presente e delle proprie potenzialità espressive, sviluppando una profonda e consapevole presenza in scena e sul set.
Il presente corso in ciascuno degli incontri è strutturato dodici ore intensive di lavoro articolate in due giornate di sei ore ciascuna, per ciascun weekend. E’ possibile iscriversi a tutte le 5 Masterclass o frequentare quella che si desidera.
L’attività di ogni Masterclass sarà suddivisa in tre parti.
Una prima parte dedicata ad un training preparativo per il lavoro, necessario al fine di riappropriarsi della totalità del proprio corpo attraverso la centralità del respiro; scoprire le infinite possibilità espressive dell’essere “Altro da sé”;
liberare l’espressività attraverso la modulazione dell’attività mimica; realizzare immagini mimiche; raggiungere una maggiore consapevolezza dell’origine del gesto orale e del suo rapporto con il corpo e con le proprie emozioni; apprendere i principi di base del Metodo Mimico.
La seconda parte invece verterà sul lavoro dell’allievo sul testo. Ogni partecipante dovrà portare un monologo di una durata non superiore a un minuto con il quale, per qualche motivo in particolare, abbia un intimo rapporto.
Infine, la terza fase riguarderà la verifica sul campo.
Vari incontri, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 17:00.
Insegnante: Matias Endrek
Sede: Roma
LE ISCRIZIONI SONO APERTE
STUDIA CON CINEMANDO DI MARTINA MEO