la scuola
La scuola Cinemando di Martina Meo nasce dall’idea di Martina Meo, che ha deciso di usare il suo nome e cognome per garantire professionalità e qualità del servizio, mettendoci letteralmente “la faccia”. Unendo le sue competenze di regista, sceneggiatrice, docente e coach, e, avvalendosi di altri collaboratori professionisti, Martina Meo ha creato una scuola in grado di formare attori e attrici, sia dalle prime armi che già con esperienza nel campo.
Le sedi di Cinemando di Martina Meo sono a Roma e a Milano.
Basi formative e obiettivi di Cinemando
La scuola Cinemando di Martina Meo si basa su un assunto preciso: la recitazione è più di una semplice performance, è interpretare, è divenire il personaggio. “Essere davanti alla MDP”, come piace a Martina Meo definire l’essenza dell’attore cinematografico, significa vivere effettivamente le emozioni che si intende far provare al pubblico tramite il grande schermo.
L’obiettivo è fornire agli attori le competenze necessarie per interpretare al meglio e poter brillare davvero nel mondo del cinema e, anche, del teatro. La formazione offerta è completa, i corsi di Cinemando di Martina Meo abbracciano ogni aspetto sia della recitazione cinematografica che teatrale, a livello tecnico, emotivo ed espressivo.
Alla fine del percorso, gli allievi attori saranno pronti per affrontare con sicurezza e preparazione casting cinematografici e provini teatrali, entrando così a far parte del mondo dello spettacolo e come spesso Martina Meo dice “saranno i bigliettini da visita della scuola”.
Inoltre, tutto quello che viene appreso, può essere messo in pratica e valutato mediante masterclass in collaborazione con casting directors e figure professionali del settore.
chi è Martina meo
Regista, storyteller, docente universitaria, coach certificata, insegnante di recitazione, Martina Meo ha una personalità eclettica e vanta più di 12 anni di esperienza nel settore cinematografico e formativo. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Arte Cinematografica presso la RUFA, e possiede un Master di primo livello in Coaching Umanistico e PNL.
Dal 2012 ha collaborato come docente in Regia, e come coordinatore di corso di laurea triennale in Interaction Design presso il Quasar Institute for Advanced Design e dal 2022 è docente in Regia per il corso di laurea triennale in Video Making e docente in Video Art Direction per il corso triennale di Graphic Design presso AANT. Oltre a questo ha collaborato con Dynamo Camp portando il cinema in tutte le sue declinazioni ai bambini meno fortunati e anche presso Scuole Primarie Montessoriane.
Le sue competenze si spingono dall’ideazione alla direzione di spot pubblicitari per la TV: Martina Meo infatti è autrice di molti prodotti ADV. Ha avuto esperienza anche come Executive Producer, Assistente di doppiaggio, Editor Video e Aiuto Regia in numerosi film per il cinema.
Le lezioni di recitazione cinematografica presso Cinemando di Martina Meo sono tenute direttamente da Martina Meo, fondatrice della scuola.